#FestadellaDonna: La storia di Samantha CrIstoforetti

Samantha CrIstoforetti è un’aviatrice, ingegnere e astronauta militare italiana.
A maggio del 2009 è stata selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come prima donna italiana e terza europea, risultando tra i sei migliori in una selezione di 8500 candidati.
Ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), superato solo nel 2017. Parla italiano, tedesco, inglese, francese e russo. Nel settembre del 2015 è stata nominata ambasciatrice UNICEF durante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare.
Una nota azienda di giocattoli ha dedicato una bambola a Samantha, allo scopo di dare alle bambine un modello femminile positivo a cui ispirarsi. Attualmente è impegnata in una missione spaziale per compiere un intenso programma di ricerche scientifiche, per porre le basi all’esplorazione umana al di fuori dell’orbita terrestre, per procurare benefici alla vita sulla Terra. Gli esperimenti prevedono studi sul processo di invecchiamento del sistema immunitario e ricerche sulle reazioni cardiorespiratorie durante e dopo l’esposizione per lunghi periodi alla microgravità.

Leggi anche:

Loading

Precedente #FestadellaDonna: La storia di Jane Austin Successivo #FestadellaDonna La storia di Madre Teresa di Calcutta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.